Gli Empori Solidali di Case Zanardi sono dei negozi dove 200 famiglie con bambini residenti a Bologna ed in condizione di disagio socio economico ed abitativo possono fare una spesa settimanale gratuita di generi di prima necessità con una tessera a punti mensile. Pane e Solidarietà li co-gestisce con l’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “Achille Ardigò e don Paolo Serrazanetti” del Comune di Bologna gli Empori Solidali.
Anche in questo momento di grave crisi socio-sanitaria continuano ad essere aperti organizzando però la distribuzione di generi alimentari attraverso la modalità del pacco alimentare consegnato solo su appuntamento in modo da limitare al massimo l’eventuale esposizione a rischi sia per le famiglie che per i volontari.
Tra famiglie accreditate e nuovi nuclei in emergenza che i Servizi Sociali Territoriali stanno inviando quotidianamente, nel mese di aprile si aiuteranno più di 1.400 persone.
Gli approvvigionamenti però scarseggiano, sia per il rinvio delle campagne di raccolta già programmate presso la grande distribuzione sia per la difficoltà dei donatori ad avere merce da consegnare.
Allo stesso modo anche le Cucine Popolari continuano ad essere aperte e consegnano ogni giorno 280 pasti d’asporto nel rispetto di tutte le regole ed i comportamenti previsti dai decreti e dalle ordinanze nazionali e regionali.
In questa fase assistono anche loro ad un costante aumento dei richiedenti un pasto caldo e anche loro iniziano ad avere difficoltà ad approvvigionarsi con la merce da distribuire.
Come vedete c’è un urgente bisogno del vostro sostegno e del vostro aiuto concreto.
La campagna di crowdfunding si è conclusa con un grande successo, ma continuiamo ad avere necessità del vostro contributo: una donazione piccola o grande che sia perché tutto è fondamentale per il raggiungimento del nostro obiettivo. Se volte donare, mandate una mail a paneesolidarieta.bo@gmail.com, vi spiegheremo come fare.
Grazie ancora!