Il 15 maggio 2021 diventa volontario per un giorno!

Sabato 15 maggio 2021 alcuni punti vendita Coop Alleanza 3.0 di Bologna e Castenaso ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell’Antoniano di Bologna. L’ultimo anno, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, è stato molto impegnativo per chi opera nell’ambito dell’assistenza alimentare alle persone bisognose dato che il numero di indigenti è cresciuto in modo esponenziale. 
Il tessuto cittadino – Comune di Bologna, imprese, privato sociale e cittadinanza – ha altresì risposto con grande solidarietà permettendo alle diverse realtà di cui sopra di gestire spesso la criticità del periodo grazie a donazioni in beni ed in denaro oltre che con un’imponente mobilitazione di donne e uomini, giovani ed anziani, che si sono offerti per svolgere attività di volontariato. La criticità però, a distanza di più di un anno, purtroppo permane e non sappiamo ancora quando potremo finalmente tornare alla normalità. Ti invitiamo quindi a partecipare all’iniziativa diventando volontario per un giorno! 
Per aderire basta compilare il modulo on-line al seguente indirizzo https://bit.ly/3dvEIXY 
Per saperne di più sui progetti che sosterrà “la raccolta” del 15 maggio 2021:
Gli Empori Solidali di Case Zanardi sono dei “negozi” aperti in via Capo di Lucca, via Abba e via della Beverara  a Bologna dove 5 volte alla settimana un gruppo di volontari accoglie attualmente 330 famiglie con bambini corrispondenti a più di 1.500 persone residenti a Bologna che stanno provando ad uscire dalla loro condizione di povertà con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali. Negli Empori Solidali queste famiglie possono fare una spesa settimanale gratuita di generi alimentari, beni per l’igiene personale e per la casa con una tessera a punti mensile che vale 6 mesi, rinnovabile per altri 6.
CIVIBO – Cucine Popolari gestisce a Bologna 3 mense in via del Battiferro, via Sacco e via dello Scalo che accolgono settimanalmente più di 450 persone che a loro volta beneficiano di pasti offerti da volontari in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio. Il progetto vuole integrare, ottimizzare e orientare l’utilizzo delle risorse, evitando dispersioni e sprechi, ma soprattutto intende attrarre nuove risorse economiche, umane e strumentali, attraverso la costruzione e la “manutenzione”di relazioni sociali.La Mensa dell’Antoniano di Bologna nasce nel 1954 ad opera di Padre Ernesto che, tornato dall’esperienza dei lager nazisti, decide di dedicare la sua vita ai poveri e offre quotidianamente il pasto e altre forme di sostegno a oltre 170 persone.

Banco di Solidarietà di Bologna è un’associazione che persegue il fine della solidarietà sociale con assenza di ogni finalità di lucro svolgendo la propria attività gratuita a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati, per favorire la cultura e le opere della carità e della condivisione. Ad oggi aiuta più di 950 persone distribuendo a domicilio beni alimentari.