Sabato 17 ottobre alcuni punti vendita Coop Alleanza 3.0 di Bologna e Castenaso hanno ospitato una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di solidarietà di Bologna, le Cucine popolari e la Mensa dell’Antoniano di Bologna.
Il tessuto cittadino – Comune di Bologna, imprese, privato sociale e cittadinanza – ha altresì risposto con grande solidarietà permettendo alle diverse realtà di cui sopra di gestire la criticità del periodo grazie a donazioni in beni ed in denaro oltre che con un’imponente mobilitazione di donne e uomini, giovani ed anziani, che si sono offerti per svolgere attività di volontariato. La criticità purtroppo permane e non sappiamo quando potremo finalmente tornare alla normalità.
I risultati parziali parlano di un calo medio di prodotti raccolti nei diversi punti vendita intorno al 20% rispetto alla raccolta di ottobre 2019 che, è bene ricordarlo, era stata la più proficua di sempre. Non vi neghiamo che eravamo molto timorosi circa i risultati sia per le norme anti COVID concordate con Coop Allenaza 3.0 e che negavano a priori qualsiasi contatto fisico tra volontari e potenziali donatori sia per un numero di volontari che avevano aderito alla raccolta inferiore al consueto. Invece possiamo già affermare che la raccolta è andata tutto sommato bene considerando anche che la qualità dei prodotti raccolti è stata alta: abbiamo raccolto circa 10 tonnellate.
Ringraziamo tutti le volontari e i volontari che nonostante le contingenze hanno voluto dare il loro contributo e anche quelli che ci hanno contattato per dirci che questa volta non se la sentivano ma che la prossima raccolta non mancheranno.
Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 per l’impeccabile organizzazione che ha di certo attutito l’effetto di tutte le difficoltà sopraddette e tutti i nostri amici che hanno coordinato la raccolta presso i diversi punti vendita: Cucine Popolari, Banco di Solidarietà, Auser e Ausilio, Antoniano, Anzola Solidale, Universo, Pane e Solidarietà, Coordinamento Volontariato Lame, Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Ringraziamo infine tutte le bolognesi ed i bolognesi che non fanno mai mancare un gesto di solidarietà oggi più importante che mai.